Disturbo o Difficoltà degli Apprendimenti Scolastici

Prima di iniziare un effettivo percorso di trattamento logopedico è essenziale portare a termine un’accurata valutazione che permetta di inquadrare il profilo del bambino/ragazzo e stendere specifici obiettivi di trattamento.

Tale processo di valutazione* inizia con un primo Colloquio Anamnestico in presenza di uno o entrambi i genitori, che permette di indagare nel dettaglio le tappe di sviluppo del bambino/ragazzo, quali sono le attuali difficoltà e quali i punti di forza. Successivamente si effettua una Valutazione Logopedica degli Apprendimenti in presenza del bambino/ragazzo, che dura solitamente 3 o 4 sedute. I risultati vengono riportati in una Relazione, che viene presentata e spiegata ai genitori in un Colloquio di Restituzione dedicato.

Terminato il processo di valutazione, se dai risultati ottenuti nella stessa risulta opportuno, si inizia il Trattamento Logopedico. La durata del percorso, così come la frequenza delle sedute e la durata delle stesse, non sono definibili a priori, e vengono pianificate in modo personalizzato per ogni paziente sulla base dei risultati ottenuti durante il processo di valutazione, e discusse con i genitori durante il Colloquio di Restituzione.

Via Don Sordo, 7 – 38122 Trento (TN)
logopedista.giadalascala@gmail.com
+39 351 6099548
P.iva: 02664270226
IBAN: IT86S0830401804000003399442